La Relazione di Leopoldo Galeotti sulle scuole del Comune (1870) e le ambivalenze del moderatismo toscano

Autori

  • Salvatore Cingari

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2498-9886/6738

Parole chiave:

Leopoldo Galeotti, Moderatismo toscano, Neoliberismo, Istruzione pubblica, Liberalismo, Relazione del 1870

Abstract

Il saggio è incentrato sulla Relazione di Leopoldo Galeotti sulle scuole del comune di Firenze, del 1870, finora non sufficientemente studiata dalla critica. Questo testo viene messo in relazione con il problema dell’ambivalenza del moderatismo toscano postunitario, diviso fra un discorso aperto all’acculturazione dei ceti subalterni e una prassi di chiusura. Si rileva anche che la relazione del 1870 testimonia dei cambiamenti del paradigma liberale dell’Ottocento e l’attuale fase neoliberistica: un paradigma basato sullo “scambio” nel primo caso, sulla “concorrenza” selettiva nel secondo.

Downloads

Pubblicato

2016-12-18

Come citare

Cingari, S. (2016). La Relazione di Leopoldo Galeotti sulle scuole del Comune (1870) e le ambivalenze del moderatismo toscano. Annali Sismondi, 2(1). https://doi.org/10.6092/issn.2498-9886/6738

Fascicolo

Sezione

La memoria di Sismondi nella piccola patria